21 Mar

Comunicato Stampa del 21-03-2016

testata-trasp

COMUNICATO STAMPA SULLA SICUREZZA
Dopo i gravi fatti dell’aggressione a Piazza Solferino si riapre il dibattito sulla sicurezza con le solite alti-sonanti prese di posizione da parte del Sindaco “…Terni è una città di incontro, una città sicura, dove tut-ti hanno il diritto di divertirsi, di incontrarsi in un contesto di rispetto e sicurezza….”. Che fanno seguito alle altre fragorose affermazione di un anno fa dopo il terribile delitto del giovane Davide Raggi “….Sulle politiche per la sicurezza sarà costituito un gruppo di lavoro interassessorile e chiameremo altri soggetti a partecipare alla tutela della sicurezza: gli assistenti civici, anche attraverso la Protezione Civile, con un apposito regolamento”. Potremmo proseguire con le dichiarazioni e gli impegni presi, dal Sindaco e da tutte le forze politiche, per altre 100 pagine, quello che, invece, è sicuro, e sotto gli occhi di tutti, è che niente è cambiato anzi per alcuni aspetti in tema di sicurezza la situazione è di gran lunga peggiorata.
Egregio Sig Sindaco, con il dovuto rispetto, se dei ragazzi, come qualsiasi altro cittadino, non possono passeggiare serenamente per le zone del centro senza rischiare la vita Terni non è una città sicura. Oggi il centro cittadino non è quel luogo di “..piacevolezza e vivibilità.. ” che Lei descrive, ma al contrario è un luogo insicuro e invivibile perché di fatto “INCUSTODITO”, dove vere e proprie bande di ubriachi, spesso minorenni e al di fuori del circuito dei locali (acquistando alcolici e superalcolici nei supermercati), scorrazzano impunemente per tutta la notte, in particolare nei fine settimana, devastandolo letteralmente e soprattutto mettendo in pericolo l’incolumità dei cittadini. Continue reading

18 Mar

Comunicato Stampa del 17-03-2016

testata-trasp

Ci risiamo dobbiamo purtroppo ancora una volta rilevare che in questa giunta comunale , e in particolare in alcuni assessori, la parola partecipazione significa soltanto proprio tornaconto politico e non fattore importante di democrazia.
Ormai da diversi mesi è in atto un tentativo di riportare sul piano del vivere civile la questione Movida con incontri e accordi tra (alcuni) gestori dei locali del centro e la nostra Associazione.
Tutto ciò perfettamente a conoscenza dell’amministrazione in particolare degli Assessori prepo-sti i quali si impegnarono, a suo tempo, a non escludere nessuno, tantomeno la nostra Associazione, dalla partecipazione alla discussione sul nuovo regolamento sull’occupazione del suolo pubblico (PIANO GUIDA PER L’AEEREDO URBANO – Norme per l’installazione all’aperto e se suolo pubblico di strutture temporanee a servizio di locali di pubblico esercizio) essendo tali norme importanti sia dal punto di vista commerciale che sociale.
Ma purtroppo alla fine dobbiamo constatare come l’enorme conflitto di interessi condizioni le scelte di alcuni amministratori, e come tale conflitto rispunta nelle occasione riguardanti decisioni che pur coinvolgendo l’intera città, e quindi gli interessi collettivi, vengono gestiti come interessi privati coinvolgendo solo ed esclusivamente i soggetti privati loro affini.
La delibera della G.C. n. 29 del 02-03-2016 ha dimostrato quanto sia indissolubile e forte il lega-me tra questa Amministrazione e le Associazione di Categoria del commercio, “…tale allegato guida è stato partecipato con le associazioni di categoria (del commercio ndr) in data 01.03.2016..”, che induce a gettare nel cesso ogni forma di democrazia e partecipazione escludendo sempre ed in ogni occasione i residenti.
Questo è l’ultimo esempio di gestione personale e privatistica del bene pubblico, vogliamo anche ricordare l’accordo fra l’Amministrazione e le Associazione di Categoria del commercio in merito alla sperimentazione sull’apertura della ZTL il prossimo mese di aprile in forte contraddizione con la limitazione del traffico, per l’inquinamento atmosferico, e l’adozione della zona ZERO. Vogliamo rammentare all’Amministrazione che i residenti del centro storico, e comunque tutti coloro che risiedono all’interno della ZTL, pagano una cospicua tassa dalla seconda macchina in poi.
Al di la del fatto che c’è, appunto, chi paga una tassa per circolare e chi invece lo farà del tutto gratuitamente ma almeno quelli che pagano e che risiedono hanno il sacrosanto diritto di essere consultati per poter partecipare a decisioni che li coinvolgono cosi pesantemente ?
Tutto viene deciso fra l’Amministrazione e le associazioni di categoria del Commercio, come una vera e propria coppia di fatto, in sfregio alle più elementari regole di democrazia e trasparenza che, invece, dovrebbero essere ben impressi nella mente e negli atti di un Amministratore Pubblico.
Noi riteniamo che soprattutto chi non ha interessi di bottega possa dare un contributo fattivo e utile al fine di migliorare la vivibilità, abolire il forte degrado, dare un appeal culturale e turistico al centro storico per migliorare sempre di più l’economia generale della Città.

Il Presidente
Marcello Giovannetti

5 Ott

Comunicato Stampa del 05-10-2015

testata-trasp

Ci risiamo, si ripropone l’apertura della ZTL, sembra un disco rotto.
La solita Confcommercio e il solito Capogruppo del PD la solita zuppa senza nessuna fantasia, nessuna novità: apertura della ZTL dalle 18:00 alle 07:00 del mattino successivo.
Ma i negozi non chiudono alle 20:00 ?? Allora per favore meno falsità, si dica chiaramente che si vogliono favorire, ancora una volta, i locali della movida e non i negozi che la notte sono chiusi. Altrimenti, ad esempio, si proporrebbe un orario che va dalle 16:00 alle 20:00.
Ribadiamo che la crisi del commercio non nasce certamente dalla chiusura del centro al traffico, altrimenti dovremmo trovarci di fronte a negozi di periferia in forte espansione economica.
È vero, invece, che anche nella periferia il commercio è in sofferenza, a causa della crisi economica che ormai da troppo tempo attanaglia il Paese e la nostra città.
Aprire, più o meno parzialmente, la ZTL appare una proposta priva di senso e inaccettabile. Innanzitutto, perché è già un colabrodo, inoltre al suo interno mancano parcheggi riservati ai non residenti: ci troveremo perciò ad avere una sosta selvaggia e un carosello continuo di auto che entrano ed escono in maniera indiscriminata, in particolare nel fine settimana con un conseguente aumento dell’inquinamento, mentre la presenza di diversi parcheggi ai margini della ZTL già consente in tutta comodità di raggiungere a piedi il centro della città. La dimostrazione c’è stata nel Natale 2014 dove, con la ZTL chiusa, le vendite sono aumentate.
Per quanto ci riguarda chiediamo all’Assessore Giacchetti di cui, in questa occasione, ne apprezziamo la coerenza, che nell’ipotesi di una sperimentazione si indichino ragioni, obiettivi e tempi certi; vorremmo anche sapere se sono venute meno le ragioni che portarono, a suo tempo, all’istituzione della ZTL.
Chiediamo inoltre che vengano organizzate assemblee pubbliche per ascoltare, finalmente, anche il parere di chi nella ZTL vive perché la città non è né delle associazioni di categoria dei commercianti, né dei partiti politici, siano essi di maggioranza o di opposizione.
Il Presidente
Marcello Giovannetti

21 Mag

Comunicato stampa del 21-05-2015

COMUNICATO STAMPA

WP_20150514_17_39_15_Pro

L’incontro-dibattito organizzato nel fine settimana scorso dall’Associazione “Vivere il centro storico”, nell’ambito della Mostra su degrado—sicurezza—salute tenuta presso il Cenacolo San Marco dal 14 al 17 Maggio 2015, ha  permesso di dare vita ad un interessantissimo e proficuo confronto tra alcuni gestori dei locali della movida e i cittadini, riconfermando che il dialogo, la trasparenza e la concertazione sono la linfa della civile convivenza.

L’Amministrazione comunale, con il Sindaco e gli Assessori competenti, opportunamente invitati, non ha dato, invece, alcun segno di se, volendo esplicitamente fare la parte della “grande assente”. L’assenza, sottolineata da tutti i presenti, non ha meravigliato nessuno, forse per la ormai nota  tradizione di umiliare quanti osano proporre istanze correttive dell’operato del Palazzo.

E infatti, è notizia di stampa di questa mattina sull’ incontro tra associazioni di categoria dei commercianti e Amministrazione dove sono state messe in campo proposte per prolungare l’orario di permanenza dei tavoli all’esterno dei locali fino  alle 03:00 di notte dalle attuali 02:00 di notte e della musica fino alle 02:00 di notte dall’attuale mezzanotte. Per noi assolutamente inaccettabile.
Continue reading

9 Mag

Comunicato Stampa del 08-05-2015

imm-com-sta


A proposito dell’occupazione del suolo pubblico.
A noi sembra che l’anarchia sia già imperante da molto tempo, basta fare un giro nelle zone più interessate, cioè quelle della movida, per rendersi conto che vere e proprie cataste di tavoli, sedie, le pericolose stufe a fungo con le relative bombole di gas GPL e ogni altro tipo di suppellettile occupano 24 ore su 24 il suolo pubblico e in alcuni casi tavoli e sedie sono coperti con orrendi teloni da camion deturpando gravemente e impunemente anche gli spazi antistanti storici luoghi di culto. La sera, poi, si assiste ad una sorta di oceano di tavoli che occupano superfici spesso molto superiori al permesso concesso dall’Amministrazione, ostacolando il transito ai mezzi di soccorso, alle auto e persino pedonale.
Addirittura in piazze storiche, e di recente riqualificate, le panche e i sedili pubblici vengono utilizzati a corredo dei tavoli dei locali impedendone di fatto l’utilizzo collettivo.
Noi riteniamo che tutto questo sia fattore di degrado della città. Continue reading

25 Mar

Comunicato stampa del 25-03-2015

COMUNICATO STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE “VIVERE IL CENTRO STORICO” SULL’ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE I PROBLEMI LEGATI ALLA SICUREZZA APPROVATO ALL’UNANIMITA’ DAL CONSIGLIO COMUNALE NELLA SEDUTA DEL 23/3/2015

L’Associazione dei residenti del centro storico torna ancora ad esprimere la propria costernazione e indignazione, questa volta perché, a fronte del gravissimo fatto di sangue che ha sconvolto tutta la comunità ternana, l’Amministrazione, complice tutto il Consiglio Comunale, tenta di mettere in sicurezza la propria posizione addossando le responsabilità, oltre che al fato e all’imprevedibilità, anche alla “rilevanza del fenomeno dell’immigrazione”, all’atteggiamento elusivo dell’Europa e alla latitanza economica e legislativa del Governo e del Parlamento italiani.
Invece, il gravissimo fatto accaduto è, drammaticamente, un fatto locale, un fatto di malamovida Ternana, una conseguenza del premeditato e pervicace progetto di fare del centro storico, in particolare le zone della cosiddetta “movida”, una specie di enclave. Ora, si vuole anche affidare ai gestori dei locali la salvaguardia del decoro urbano, della legalità e del controllo del territorio a fronte di sgravi e facilitazioni fiscali. E i residenti? Non se ne parla, non esistono per questa Amministrazione. Continue reading

13 Mar

Comunicato Stampa del 13/03/2015

tavoli-pipolIn riferimento al gravissimo fatto di sangue avvenuto questa notte a Terni in Piazza dell’Olmo, il direttivo dell’Associazione Vivere il Centro Storico, costernato e addolorato, esprime le più sentite condoglianze ai famigliari e agli amici del povero David, vittima casuale di un tessuto sociale pericolosamente sfilacciato.

Chiediamo al Sindaco di dichiarare il lutto cittadino per la giornata di domani 14 marzo in segno di cordoglio per la tragica scomparsa di David Raggi.

Continue reading