5 Ott

Comunicato Stampa del 05-10-2015

testata-trasp

Ci risiamo, si ripropone l’apertura della ZTL, sembra un disco rotto.
La solita Confcommercio e il solito Capogruppo del PD la solita zuppa senza nessuna fantasia, nessuna novità: apertura della ZTL dalle 18:00 alle 07:00 del mattino successivo.
Ma i negozi non chiudono alle 20:00 ?? Allora per favore meno falsità, si dica chiaramente che si vogliono favorire, ancora una volta, i locali della movida e non i negozi che la notte sono chiusi. Altrimenti, ad esempio, si proporrebbe un orario che va dalle 16:00 alle 20:00.
Ribadiamo che la crisi del commercio non nasce certamente dalla chiusura del centro al traffico, altrimenti dovremmo trovarci di fronte a negozi di periferia in forte espansione economica.
È vero, invece, che anche nella periferia il commercio è in sofferenza, a causa della crisi economica che ormai da troppo tempo attanaglia il Paese e la nostra città.
Aprire, più o meno parzialmente, la ZTL appare una proposta priva di senso e inaccettabile. Innanzitutto, perché è già un colabrodo, inoltre al suo interno mancano parcheggi riservati ai non residenti: ci troveremo perciò ad avere una sosta selvaggia e un carosello continuo di auto che entrano ed escono in maniera indiscriminata, in particolare nel fine settimana con un conseguente aumento dell’inquinamento, mentre la presenza di diversi parcheggi ai margini della ZTL già consente in tutta comodità di raggiungere a piedi il centro della città. La dimostrazione c’è stata nel Natale 2014 dove, con la ZTL chiusa, le vendite sono aumentate.
Per quanto ci riguarda chiediamo all’Assessore Giacchetti di cui, in questa occasione, ne apprezziamo la coerenza, che nell’ipotesi di una sperimentazione si indichino ragioni, obiettivi e tempi certi; vorremmo anche sapere se sono venute meno le ragioni che portarono, a suo tempo, all’istituzione della ZTL.
Chiediamo inoltre che vengano organizzate assemblee pubbliche per ascoltare, finalmente, anche il parere di chi nella ZTL vive perché la città non è né delle associazioni di categoria dei commercianti, né dei partiti politici, siano essi di maggioranza o di opposizione.
Il Presidente
Marcello Giovannetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *